SMART CITY

SMART CITY

Negli ultimi anni il progressivo complicarsi della situazione politica e gestionale ha portato a trasferite competenze e responsabilità, prima gestite centralmente, agli organi di Governo Locali senza però che a questi venissero dati anche metodologia, strumenti e formazione. Il risultato è che ci troviamo di fronte ad una fitta “geopardizzazione” delle iniziative e alla difficoltà oggettiva degli Amministratori Locali di finanziare lo sviluppo locale o di trasferire le opportunità disponibili a livello centrale (nazionale e/o europeo) sul territorio di competenza per tradurle in benessere, sviluppo e occupazione.

Dalla cooperazione e dall’ integrazione di più partner e funzioni è però possibile ricavare quella spinta e quelle risorse aggiuntive per avviare un circolo virtuoso che porti allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio creando un solido substrato socio-economico. Questa è appunto la nostra visione di SMART CITY e cioè un Comune che si pone nel contesto circostante come un soggetto attivo che compete per affermare e valorizzare il suo esistere. Una SMART CITY, per il Cittadino, non sarà più uno dei tanti posti dove vivere ma sarà uno specifico luogo dove avrà scelto di vivere e dal quale trarre un valore reale. Un valore che deriva dallo stare lì e non altrove.

SMART CITY è una innovazione del concetto tradizionale di Municipalità, che dall’approccio quasi esclusivamente AMMINISTRATIVO evolve in un nuovo modello più MANAGERIALE.


Chi è chiamato oggi a governare un Comune dovrà preoccuparsi non solo di gestire le risorse messe a disposizione a livello centrale ma dovrà anche attuare quei comportamenti in grado di reperirne o generarne di nuove, il tutto con un approccio più manageriale di quanto fosse richiesto in passato. Tutto ciò attraverso: OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE DISPONIBILI: ACCESSO A NUOVE RISORSE; VALORIZZAZIONE DI CIÒ CHE È PRESENTE; ATTRAZIONE DI INTERESSI E CAPITALI

Copyright ©  2017 LHYRA - all rights reserved.- PI 07683591007

http://www.lhyra.it/